GRANDI EVENTI PASSATI    APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NON TI SCORDAR DI ME

Grandi sforzi organizzativi, ma altrettanto grandi soddisfazioni. E voi c'eravate?

 

Buon Compleanno, Architetto!

Domenica 8 aprile 2018, Il Comune di Milano ha ospitato al Cimitero Monumentale un’iniziativa promossa dal Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini (1818-2018) e patrocinato dall'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.

Sono intervenute Roberta Cocco
, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Giovanna Colace, Direttrice del Cimitero Monumentale, Emanuele Marin, Assessore alla Cultura di Induno Olona, Andrea Civati, Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Varese ed il Professor Porro in rappresentanza di Giovanni Bossi, presidente di Socrem Milano. Abbiamo avuto anche il grandissimo piacere di avere con noi Enrico Beruschi, che non ha mancato di strapparci qualche risata con la sua tipica verve.

Copyright © Beppe Bisceglia per DMajor Tv
Visualizza l'album completo su Facebook


Il “Duo concertante” composto dai bravissimi Vittorio Benaglia alla viola e Sofia Manvati al violino ha eseguito per noi musiche di Händel e Mozart. Questo splendido momento musicale dedicato a Maciachini è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione D Major - Space for Classic

Al termine del piccolo concerto, passeggiata alla scoperta delle edicole realizzate da Maciachini per il Monumentale.


Caporetto al Monumentale con le parole di Giuseppe Salvemini

Martedì 12 settembre 2017 è stata una giornata speciale: il Monumentale è rimasto eccezionalmente aperto "fuori orario" per accogliere i numerosissimi partecipanti alla presentazione itinerante dedicata a Lincoln nel Bardo, romanzo bestseller dello scrittore americano George Saunders.

Giornata speciale lo è stata davvero, perché l'autore ha attraversato i viali del cimitero insieme a noi, assistendo alla lettura di alcuni brani del libro - selezionati da Luca Scarlini - ad opera di due splendenti attrici, Anna Nogara ed Elena Russo Arman. Al termine della passeggiata, una bella intervista a cura di Paolo De Paoli e firmacopie con i lettori nel piazzale esterno.

 

requiem monumentale

Domenica 14 Maggio 2017 è avvenuta la prima esecuzione assoluta dell'opera, scritta appositamente da Yuval Avital - compositore e musicista di fama internazionale - per celebrare i 150 anni del Cimitero Monumentale.


Orfeo, canta!
Spettacolo itinerante di teatro, danza, musica e poesia attraverso il Cimitero Monumentale

dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
Ideazione e regia Franco Brambilla


Orfeo, canta!