CONVEGNI

ASCE ANNUAL GENERAL MEETINGS

L'ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) di cui siamo fieri membri dal 2016, è la rete europea che comprende le organizzazioni pubbliche e private che si occupano di cimiteri considerati di importanza storica e artistica e con le sue attività promuove questi luoghi come parte fondamentale del patrimonio dell'umanità.

Ogni anno ASCE organizza l’AGM (Annual General Meeting) al quale partecipano accademici, artisti e professionisti del settore cimiteriale da tutta Europa. Questo evento genera da parte dei partecipanti attenzione, condivisione, confronto su temi importanti quali la moderna gestione dei cimiteri e la valutazione, fulcro appartenente a ogni singolo cimitero, sulla importanza della storia e della memoria.
L'AGM di ASCE si tiene per consuetudine all’inizio di ottobre e si sviluppa in tre parti: l'Assemblea Generale Annuale dei membri, in cui vengono presentati i progetti e le attività più importanti di ASCE, insieme alle relazioni finanziarie e amministrative; la conferenza, che consiste in presentazioni su argomenti tematici organizzati dal comitato editoriale; infine, la visita guidata al Cimitero Significativo della città che ospita l'evento, dove i partecipanti possono scoprire i monumenti, gli avvenimenti o le storie particolarmente importanti che hanno plasmato il patrimonio culturale del luogo e dell'Europa.

Il più recente meeting AGM si è tenuto in Italia, nella bella città di Mantova, dal 21 al 23 settembre 2023.
Il tema di quest'anno è stato Cemeteries of the future (Cimiteri del futuro) e, come potete immaginare, è stato come sempre fonte di grande arricchimento e anche occasione di scambio culturale a livello internazionale.
In attesa di un piccolo reportage, vi invitiamo a scorrere questo resoconto delle edizioni passate a cui abbiamo partecipato, alcune delle quali anche in qualità di oratori. E se poi voleste proseguire  nella scoperta di questo mondo, sfogliare gli album fotografici e vedere piccoli reportage video di ciascuna edizione fino ad arrivare alla prima edizione svoltasi nel  2001, vi invitiamo a visitare la sezione 'AGM' del sito di ASCE >  https://www.significantcemeteries.org

Buona lettura!

 


ANNUAL GENERAL MEETING 2022
Cemeteries for everybody

Belgrado, Serbia (15-17 settembre 2022)


ANNUAL GENERAL MEETING 2021
Crossroads of diversity

Budapest, Ungheria (16-18 settembre 2021)
> Report ufficiale



ANNUAL GENERAL MEETING 2020
Connections. Participation and Partnership
Vienna, Austria (7 ottobre 2020)
Dopo il rinvio dell'Assemblea generale annuale che avrebbe dovuto essere ospitata nella nostra Milano,
a causa della situazione del coronavirus, è stata preparata un'Assemblea generale online più breve.
Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, la presidenza dell'ASCE si è riunita a Vienna (Austria)
e ha condotto la riunione online con trasmissione in diretta streaming.
> Report ufficiale



ANNUAL GENERAL MEETING 2019
Shared use and reuse of cemeteries

Ghent, Belgio (3-5 ottobre 2019)
> Report ufficiale

Un dialogo fra l'Arte Funeraria del passato e l'Arte contemporanea
di Carla De Bernardi e Laura Monastier

Attraverso l'interpretazione degli artisti contemporanei, il patrimonio cimiteriale viene trasferito in altri contesti lontani dal luogo di origine, raggiungendo così un pubblico abbastanza ampio e confrontandosi con contesti sociali, culturali e realtà storica del nostro tempo.
Vi presentiamo l'insolito lavoro di Carson Barnes, un artista statunitense che realizza al computer delle fotografie a partire da monumenti funebri da lui ritratti nei cimiteri europei e li trasforma in opere d'arte originali. I suoi ritratti portano fuori dall'oblio le storie dei defunti, mantenendo e rendendo attuale la loro memoria. Da oltre quattro decenni, Carson realizza con questa principio fotografie, stampe e tecniche combinate lavorando su carta francese non patinata. L'immagine risulta più morbida, l'incarnato naturale.
Fa uso di sfondi, oggetti ornamentali, dettagli tratti da elementi della vita reale, come ad esempio un divano di Torino, una carta da parati stranamente obliqua di Vienna, un cimitero erboso di Monaco, il
labirinto del Cimitero Monumentale di Torino, le montagne dell'Austria. Il suo lavoro consiste nel prendere la scultura (tridimensionale) e trovare un modo per tradurla in due dimensioni, quindi a volte deve utilizzare diversi punti di vista e inquadrature per ottenere la resa finale migliore.
Vi mostriamo il confronto tra il monumento originale e la sua affascinante opera d'arte qui sotto.



ANNUAL GENERAL MEETING 2018
European Cemeteries in the European year of Cultural Heritage
Innsbruck, Austria (20-22 settembre 2018)

> Report ufficiale



ANNUAL GENERAL MEETING 2017
Ancient Greek Art and European Funerary Art
Atene, Grecia (5-7 ottobre 2017)
> Report ufficiale

 



ANNUAL GENERAL MEETING 2016
Conflict, Memorialization = Reconciliation

Dublino, Irlanda (6-8 ottobre 2016)
> Report ufficiale