ATTIVITA' 2013-2023

 

Mercoledì 7 dicembre 2022, puntuale come la Prima della Scala, è arrivata la nostra passeggiata musicale!
In occasione della rappresentazione del Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij,
che ha inaugurato la nuova stagione scaligera, la nostra amica Laura Nicora,
paleografa e filologa musicale, ci ha accompagnato in un'avventura sonora fra i viali
del Monumentale, iniziando con un omaggio al basso Tancredi Pasèro, grande Boris del passato.


 

Il 29 novembre 2022 lo Spirit de Milan - ex cristalleria progettata dall'architetto Antonio Sant'Elia nel 1921
in zona Bovisa, che mantiene tuttora il suo fascino di opificio novecentesco - ci ha ospitato per un'ottima cena, seguita da uno spettacolo di cabaret. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, che con la loro presenza hanno contribuito alla raccolta fondi per il restauro della tomba Maciachini.


Sabato 8 ottobre 2022, in occasione della Giornata di FIDAM - Federazione Italiana Amici dei Musei, di cui siamo fieri e onorati di essere membri, abbiamo organizzato una bella passeggiata ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro, per mostrarvi splendide opere e raccontarvi la storia di questo storico
parco milanese, autentico Giardino in Arte.

 

Il 22 maggio 2022 abbiamo presentato la guida Il Monumentale di Milano - Un museo a cielo aperto (Edizioni Jacabook, 2021) nella splendida cornice dell'antica cascina ristrutturata sede di LOM - Locanda Officina Monumentale e del suo giardino botanico e, a seguire, abbiamo passeggiato insieme alla scoperta delle ultime dimore di chi, con operosità ed imprenditorialità, ha reso Milano una delle città più conosciute e ammirate al mondo.


7 e 8 maggio 2022
In occasione della Civil Week - la settimana dedicata all'impegno civico dei cittadini -
abbiamo proposto due passeggiate per rendere omaggio alla generosità dei filantropi e
dei benefattori che riposano al Monumentale.

Il 5 aprile 2022 si è svolto presso il Centro Internazionale di Brera un incontro durante il quale Roberto Biscardini e Edo Bricchetti, autori del libro Le Conche - Per la navigabilità dei Navigli lombardi ci hanno parlato, con Giorgio Goggi e Susanna Ravelli, di questo tema interessante e meritevole di approfondimento.

   

 

Il 15 gennaio 2022 si è svolto l'incontro Dante e l'ebraismo presso il  Centro Internazionale di Brera, sede della biblioteca di Critica Sociale, rivista fondata da Filippo Turati nel 1891. Vittorio Robiati Bendaud, saggista e coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, ha trattato del rapporto del Sommo Poeta con la religione ebraica.


Il 18 e il 19 novembre 2021 presso il Laboratorio Libribianchi di Lorenzo e Simona Perrone si sono svolti, per la rassegna BookCity 2021, due incontri dal titolo Dopo di noi gli alberi.
Incontri e passeggiate a tema botanico, alla scoperta degli alberi secolari, di quelli in bronzo e di quelli in pietra, presenti nel meraviglioso parco del Monumentale.

 

11-12 novembre 2021
ASCE General Meeting - Budapest

 

25 settembre 2021
UOMINI LIBERI - AMBROGIO E AGOSTINO A MILANO
con Giacomo Poretti
Vai alla pagina Spettacoli

11 settembre 2019

 Il 7 settembre 2021 abbiamo partecipato all'apertura degli incontri del Museo Diocesano,
Aperitivo con l'arte alla scoperta di Milano


 

 

Il 4 settembre 2021 al Mudec - Museo delle Culture di Milano, abbiamo ricordato tra sorrisi e lacrime la "nostra" Bruna Mariani, grande professionista del restauro riconosciuta a livello internazionale, con la quale abbiamo avuto la fortuna di intrecciare la strada collaborando a vari progetti per il Monumentale. Una persona speciale, volata via troppo presto, che terremo sempre nel nostro cuore.

 

 

 

Domenica 9 giugno 2019 abbiamo passeggiato insieme al nostro architetto preferito...


 
Vi abbiamo incuriosito? Se volete vedere nel dettaglio tutte le iniziative relative all'anniversario di Maciachini, cliccate QUI

Nell'ambito della rassegna MuseoCity, il 3 marzo 2019 insieme all'architetto paesaggistico Daniela Borroni abbiamo passeggiato fra i viali alla scoperta degli alberi del Monumentale e dell'integrazione tra Arte e Natura.

Aperte per noi
Grazie a proprietari ed eredi, in occasione di MuseoCity 2018, il 3 marzo 2018 abbiamo potuto ammirare l'interno di cinque edicole ed i capolavori che si trovano al loro interno.



Nel 2018 abbiamo festeggiato il bicentenario della nascita di Carlo Maciachini (1818-2018), nato a Induno Olona, diplomato in Architettura e Ornato all’Accademia di Brera, con una lunga carriera di importanti progetti e significativi restauri in tutta la Lombardia e non solo. Per celebrare questo anniversario il Comune di Induno Olona e l’Associazione Amici del Monumentale di Milano hanno promosso un gruppo di lavoro - definito Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini e - con l’obiettivo di far conoscere a un ampio pubblico questo importante personaggio.  

Domenica 8 aprile 2018, Il Comune di Milano ha ospitato al Cimitero Monumentale un’iniziativa promossa dal Comitato per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Maciachini (1818-2018) e patrocinato dall'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.



Nella foto, da sinistra a destra,
Emanuele Marin, Assessore alla Cultura del Comune di Induno Olona, Giovanna Colace, Direttrice del Cimitero Monumentale, Roberta Cocco, Assessore ai Servizi Civici del Comune di Milano, Carla De Bernardi, presidente dell'Associazione Amici del Monumentale ed  Andrea Civati, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Varese.

Abbiamo avuto anche il grandissimo piacere di avere con noi il Professor Porro, in rappresentanza di Giovanni Bossi, presidente di Socrem Milano e il grande Enrico Beruschi, che non ha mancato di strapparci qualche risata con la sua tipica verve.

Il “Duo concertante” composto dai bravissimi Vittorio Benaglia alla viola e Sofia Manvati al violino ha eseguito per noi musiche di Händel e Mozart. Questo splendido momento musicale dedicato a Maciachini è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione D Major - Space for Classic
Una passeggiata per visitare le numerose edicole progettate dall’architetto, tra cui ricordiamo l’Edicola Keller, la Sonzogno, la Dall’Acqua, la Calegari, ha concluso la giornata di commemorazione.

Copyright © Ph. Beppe Bisceglia per DMajor Tv
Visualizza l'album completo su Facebook


Caporetto al Monumentale con le parole di Giuseppe Salvemini

1 ottobre 2017

Martedì 12 settembre 2017 è stata una giornata speciale: il Monumentale è rimasto eccezionalmente aperto "fuori orario" per accogliere i numerosissimi partecipanti alla presentazione itinerante dedicata a Lincoln nel Bardo, romanzo bestseller dello scrittore americano George Saunders.

Giornata speciale lo è stata davvero, perché l'autore ha attraversato i viali del cimitero insieme a noi, assistendo alla lettura di alcuni brani del libro - selezionati da Luca Scarlini - ad opera di due splendenti attrici, Anna Nogara ed Elena Russo Arman. Al termine della passeggiata, una bella intervista a cura di Paolo De Paoli e firmacopie con i lettori nel piazzale esterno.

Copyright © Ph. Sara Piloto

Domenica 14 Maggio 2017 è avvenuta la prima esecuzione assoluta dell'opera, scritta appositamente da Yuval Avital - compositore e musicista di fama internazionale - per celebrare i 150 anni del Cimitero Monumentale. >> Vai alla pagina Spettacoli

25 marzo 2017
Rassegna Non ti scordar di me - Omaggio al Maestro Arturo Toscanini

Sabato 25 marzo 2017 è stato commemorato, a centocinquanta anni dalla nascita, il Maestro Arturo Toscanini, detto Re Artù, mai dimenticato direttore d’orchestra. Partendo dalla meravigliosa edicola realizzata dal suo grande amico Leonardo Bistolfi, il clarinettista Salvatore Cocciro e il giovanissimo violinista Alessandro Di Giacomo, in collaborazione con D Major - Space for Classic, hanno dato vita a un concerto itinerante.

12 marzo 2017
Conferenza Sguardi lontani - La fotoceramica tra tecnica e memoria
In occasione di MIA Photo Fair, Carla De Bernardi e Angela Bonomi Castelli hanno illustrato l’evoluzione della fotoceramica, un aspetto poco indagato dell’arte cimiteriale, dalla nascita ai giorni nostri.

1 maggio 2016

25 febbraio 2016

24 gennaio 2016
Rassegna Non ti scordar di me - Ciro Fontana, poeta dialettale
Domenica 24 gennaio 2016 in compagnia di Carlo Fontana, figlio del poeta, l’attore Luciano Tacchia ha letto alcune poesie dialettali del grande Ciro. Le opere di questo autore, che scriveva in milanese, sono state interpretate anche da personaggi come Nanni Svampa e Gino Bramieri. In questa occasione è stato ricordato
anche il musicista Giovanni D’Anzi, autore della canzone di Milano, O mia bela Madunina,
che riposa con lui nel Civico Mausoleo Palanti.

21 novembre 2015
Rassegna Non ti scordar di me - Antonio e Alberto Ascari, due vite a quattro ruote

Durante questa giornata, organizzata in in collaborazione con Amici dell’Autodromo e del Parco di Monza e con M.A.M.S.- Monza Auto Moto Storiche, sono stati ricordati Antonio ed Alberto Ascari, padre e figlio, entrambi campioni di Formula Uno, uniti nella passione per le corse automobilistiche e, a trent’anni di distanza uno dall’altro, colpiti dallo stesso destino. Milanesi di nascita e scomparsi entrambi a 36 anni, riposano vicini in fondo al lungo viale centrale. Cinque Ferrari hanno accolto i visitatori nel piazzale esterno.
Un ringraziamento speciale è andato a Patrizia Ascari, figlia di Alberto, presente alla cerimonia.

11, 12, 18, 19, 25 e 26 ottobre 2014

Orfeo, canta!
Spettacolo itinerante di teatro, danza, musica e poesia attraverso il Cimitero Monumentale

dai Sonetti a Orfeo di Rainer Maria Rilke
Ideazione e regia di Franco Brambilla

 Vai alla pagina Spettacoli

 

 

E inoltre...
 



Gestione su incarico dell’Assessore Franco D’Alfonso dell’Info Point del Monumentale (fino al 30 giugno 2015).
 

Ritrovamento
, censimento, ricerca in archivio e documentazione fotografica di:
opere realizzate dalla centenaria Fonderia Battaglia.
   Siamo a 130 monumenti...e la caccia continua!
• opere di grandi autori non presenti attualmente in nessuna
   pubblicazione (Canova, Mosé Bianchi, Bazzaro, Fontana,
   Messina, Pomodoro).
• opere di autori minori ma che hanno ampiamente lavorato
   per il Monumentale nelle diverse epoche (Asco, Cedraschi,
   Enrini, Girbafranti, Conti, Montaguti, Piter, Zegna…).




Segnalazione e documentazione fotografica
di criticità:
vetri rotti, scalini pericolosi, tombe abbandonate, edicole aperte o adibite a deposito, piante malate.
 


Collaborazione con l’Accademia di Brera e la Fonderia Artistica Battaglia
nelle attività relative al Laboratorio di restauro con organizzazione di incontri, seminari, eventi. Supporto agli studenti attraverso le competenze acquisite
e le informazioni raccolte dall’Associazione in quattro anni di studio e ricerche.





Partecipazione e collaborazione alle Giornate del Museo a cielo aperto organizzate da Fondazione Milano.
 
Organizzazione di passeggiate generali e tematiche a favore di soci, donatori, altre associazioni come il FAI, personalità come il Console francese e quello austriaco anche in lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo). Ma non solo: passeggiate per bambini e ragazzi, passeggiate per persone con disabilità e molte altre ancora!

Leggi l'elenco completo >




Organizzazione del Concorso per racconti intitolato a Dino Buzzati: ”Un posto da vivere”.
Visita la pagina dedicata >



Organizzazione con il Rabbino Sciunnach di una visita al Cimitero Ebraico durante il quale ha spiegato i riti, le tradizioni, la simbologia del funerale nella loro religione. È in corso il progetto di fare la medesima attività con i Responsabili delle altre chiese non cattoliche e che sono attive in Milano data anche la presenza di un cimitero Acattolico all’interno del Monumentale.
 



Organizzazione Concerti gratuiti: Concerto di Natale, Concerto per l’Otto Marzo, Concerto di Primavera, tutti di altissimo livello culturale e musicale e con numeroso pubblico.


Presentazione all’Amministrazione di un'approfondito studio statistico delle presenze al Monumentale nel periodo Gennaio 2013 - Gennaio 2014 con rappresentazione grafica, segmentazione, analisi dei dati, a cura di Ettore Signori, professionista e volontario dell’Associazione. Completato lo studio relativo al periodo 1 gennaio 2015 - 30 giugno 2015. 

Gestione sito e social network per contribuire alla conoscenza del Monumentale e delle attività che vi si svolgono.