PUBBLICAZIONI
   



Il Cimitero Monumentale di Milano
Itinerari artistici e culturali
Edizioni Hoepli (2021)

Il Cimitero Monumentale di Milano racchiude tra le sue mura perimetrali un condensato di storia e arte che si può davvero definire un tesoro. I testi e le fotografie di Carla De Bernardi, unitamente all'attività di ricerca di Lalla Fumagalli, compongono questa nuova guida che raccoglie una carrellata di 250 monumenti funebri dei massimi artisti e architetti italiani del XIX e XX secolo, organizzati in dettagliati itinerari artistici e culturali: quale modo migliore di farvi conoscere ed amare questo luogo speciale che - a ragione - viene considerato uno dei musei "a cielo aperto" tra i più belli del mondo?
Un viaggio immersivo fra musicisti, figure angeliche e molto altro.

 

 

 







ll Monumentale di Milano
Un museo a cielo aperto
Edizioni Jacabook (2021)

Questa nuova Guida al Cimitero Monumentale di Milano è dedicata ai visitatori, ai turisti e a tutti coloro che sono desiderosi di scoprire e conoscere i tesori nascosti tra i viali alberati del nostro Museo open-air, uno dei più importanti d’Europa.
Le fotografie scattate espressamente per questa guida completano il testo che include nozioni storiche, artistiche e culturali; un’accurata serie di mappe e indici aiutano a identificare la posizione dei monumenti e delle edicole in maniera semplice ed intuitiva.






 

 

 

 

 

 

 

 

 

 The Monumentale of Milan
An open-air museum
Edizioni Jacabook (2021)

This Guide to the Monumental Cemetery of Milan is dedicated to visitors, tourists and all those who are eager to discover and be acquainted with the treasures hidden between the tree-lined avenues of our open-air Museum, one of the most important in Europe. The photographs expressly taken for this guide complement the text which includes historical, artistical and cultural notions; accurate maps and indexes help identify the position of the monuments and mausolea easily.






 

 

 

 

MACIACHINI - Un positivista eclettico
Edizioni Jaca Book (2019)

In occasione del bicentenario della sua nascita, un omaggio
all’architetto Carlo Maciachini, che fu nella seconda metà dell’800 uno degli interpreti più illustri dello stile neogotico italiano, precursore del liberty. Nato a Induno Olona nel 1818, dove, durante l’ultimo trentennio della sua vita, ampliò la Chiesa di S. Giovanni Battista e progettò il Cimitero, il “maestro eclettico” (come lo definì la critica) si formò all’Accademia di Belle Arti di Brera e si occupò principalmente della costruzione o ristrutturazione di edifici funerari e chiese,
tra cui il Tempio di San Spiridione di Trieste e soprattutto il celebre Cimitero Monumentale di Milano.
La monografia, curata da Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli, contiene interventi di importanti studiosi di storia dell’arte e dell’architettura e di altri esperti che mettono in luce ogni dettaglio sulla vita e le opere dell’architetto, nonché un apparato iconografico in gran parte inedito. Testi di: Amedeo Bellini, Elisabetta Cacioppo, Valerio Crugnola, Gian Franco Ferrario, Mirna Kirac Drabeni, Francesco Krecic,Bruna Mariani, Roberto Nessi, Eugenio Persenico, Alessandro Porro, Sergio Rebora, Ornella Selvafolta, Augusto Spada.

 

LA PICCOLA CITTA' - Il Monumentale di Milano
Edizioni Jaca Book (2017)

L’opera, promossa e curata dagli Amici del Monumentale in occasione dei 150 anni dell’inaugurazione del Cimitero Monumentale, ripercorre la storia della sepoltura nell’antichità e quella dei cimiteri milanesi nel XIX secolo per poi concentrarsi sulle vicende storiche e artistiche del Cimitero Monumentale dalla sua nascita nel 1866 a tutto il 2016.
L’opera è suddivisa in due grandi sezioni. La prima parte, prevalentemente storico-cronologica, è ripartita in capitoli che raccontano l’evoluzione del Monumentale e della città attraverso gli avvenimenti e i personaggi che ne hanno fatto la storia, sottolineandone i profondi legami con istituzioni come l’Accademia di Brera e i suoi artisti e presidenti tra cui Camillo Boito che sancì la vittoria di Carlo Maciachini nel 1863 nel concorso per il cimitero milanese. La seconda parte si concentra su 13 importanti autori a ognuno dei quali è dedicato un capitolo monografico, senza trascurare accenni ad artisti minori ma comunque rilevanti ed è realizzata con contributi di studiosi, esperti, professori universitari, curatori di musei e di fondazioni.

Vengono inoltre messi in risalto importanti eventi e le relazioni tra il cimitero e la città nei diversi periodi storici. Il tono di questa narrazione, scritta da Carla De Bernardi, vuole essere di gradevole lettura, con aneddoti, curiosità, citazioni anche da epistolari, il tutto saldamente documentato con riferimenti precisi e dettagliati frutto di lunghe ricerche. Le pagine di questo volume sono corredate da una ricca documentazione in B&N e a colori, immagini attuali e d’epoca oltre a tavole e disegni perlopiù inediti.

 

 

NON TI SCORDAR DI ME - Guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano - Edizioni Mursia (2015)
Il Cimitero Monumentale di Milano è un magnifico e sorprendente museo a cielo aperto. Circondato e assediato dal frastuono e dalla frenesia della città dei vivi, si erge silenzioso ed elegante offrendo l'eterno riposo a illustri milanesi che hanno lasciato un segno nella cultura e nella storia della metropoli lombarda. Al di là dei templi, delle statue e dei tanti capolavori disseminati in gallerie e lungo viali fiancheggiati da alberi secolari, i veri protagonisti di questa guida, unica nel suo genere, sono i personaggi, più o meno famosi, che trascorrono l'eternità in questo magico luogo di pace e che, con le loro azioni, con i loro meriti, ma anche con le loro debolezze umane, hanno contribuito alla grandezza e allo sviluppo di Milano, come in una grande "commedia" in cui ognuno ha recitato la sua parte. Le loro storie avvincenti e originali si intrecciano con quelle dei palazzi, dei giardini, delle chiese, delle piazze e delle strade di una città dinamica, veloce, a volte scontrosa, che da sempre preserva le sue bellezze e le sue virtù più nascoste.

 

 

Altre pubblicazioni: