PETIZIONE

Per tutti coloro che hanno firmato la nostra petizione - siete stati tantissimi, più di mille,
e vi ringraziamo di cuore - c'è un aggiornamento importante:

Il Comune di Milano ha indetto nel mese di Novembre un bando
per la ricerca di una figura specializzata, proprio quella
che era al centro della richiesta
della nostra petizione popolare. Ed ora...siamo felici di annunciarvi che finalmente il
nostro Museo a cielo aperto ha un curatore: lo storico dell'arte
Sergio Rebora.
Non possiamo far altro che augurargli buon lavoro!

Sergio Rebora nominato curatore artistico del "Museo a cielo aperto"

Il piano di rilancio del Monumentale con il "conservatore" e gli sponsor (Corriere della Sera)

Curatore, ma anche telecamere di sicurezza:
Telecamere e museo - Cura Monumentale (Corriere della Sera)

Che dire? Festeggiate con noi e la splendida Vittoria alata di Lucio Fontana!

Ecco il testo della nostra petizione:
"Il Cimitero Monumentale di Milano è un Museo a cielo aperto unico al mondo per estensione, per caratteristiche costruttive e architettoniche, ivi compresa la parte a giardino, per il significato storico-identitario milanese e italiano, e per l’enorme numero di capolavori che custodisce.
Chiediamo pertanto che venga nominato, a fianco degli operatori e dei funzionari del Settore Funebre e Cimiteriale, un/una responsabile competente per la parte storico-artistico-culturale, che si occupi del censimento e della documentazione dei beni e ne garantisca la tutela e la conservazione.
Chiediamo inoltre che l’utilizzo degli spazi interni e esterni per attività e eventi di natura pubblica e privata sia adeguato alla natura del luogo e preveda la totale sicurezza dei fruitori.
Si richiede anche che l’importante e vastissimo Archivio, che contiene documenti artistici e storici originali, sia altresì organizzato e gestito da addetti di comprovata esperienza e professionalità".


“Dichiaro di essere stato preventivamente informato sull’utilizzazione dei miei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, consento al loro trattamento nella misura necessaria per il perseguimento degli scopi attesi alla presente sottoscrizione”.

Per informazioni: info@amicidelmonumentale.org